È estremamente curioso che in Toscana autorevoli esponenti del centrosinistra continuino ad osannare la formula vincente (per la Sardegna sicuramente, vedremo in Abruzzo) del cosiddetto “campo largo” quando lo stesso centrosinistra, nella regione che vede al debutto la formazione politica del generale indagato per istigazione all’odio razziale Roberto Vannacci, non è in grado nemmeno di mettere insieme un piccolo orto condominiale.

Qui il Partito democratico è troppo impegnato nelle faide interne, nelle guerre tra correnti scatenate qua e là a suon di personalismi. E non guarda oltre gli steccati del proprio recinto, con i Cinque Stelle che rimangono lontani anni luce e con Matteo Renzi e la “sua” Italia viva che si sono attrezzati per correre in assoluta autonomia, sia alle Europee che alle Comunali di Firenze, in quest’ultimo caso schierando come candidata a sindaco un’autentica spina nel fianco del Pd qual è Stefania Saccardi. Gli spazi per una ricucitura con l’ex premier appaiono ridottissimi, l’unico che continua a sperarci sembra rimasto il governatore Eugenio Giani, il quale però è sempre più tra due fuochi.

Da un lato l’esigenza di tenersi stretta la vicepresidente Saccardi per non far saltare gli equilibri della maggioranza regionale, dall’altro la necessità di schivare i dardi di Sinistra Italiana, secondo cui il tentativo in extremis del presidente è «svilente» alla luce dell’«incompatibilità programmatica e politica di Italia Viva». Ad ora è questo il “campo largo” toscano: inghiottito dalle nebbie e disseminato di buche.

QOSHE - Il campo largo? In Toscana nemmeno un orto condominiale - Cristiano Marcacci
menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Il campo largo? In Toscana nemmeno un orto condominiale

18 1
10.03.2024

È estremamente curioso che in Toscana autorevoli esponenti del centrosinistra continuino ad osannare la formula vincente (per la Sardegna sicuramente, vedremo in Abruzzo) del cosiddetto “campo largo” quando lo stesso centrosinistra, nella regione che vede al debutto la formazione politica del generale indagato per istigazione all’odio razziale Roberto Vannacci, non è in grado nemmeno di........

© Il Tirreno


Get it on Google Play