livorno

cronaca

Livorno Feste, iniziative culturali, musica, riflessioni. Livorno per le donne. Per il ricordo delle conquiste sociali e politiche femminili, la lotta contro le discriminazioni e le violenze. Ecco una mappa delle iniziative in città giovedì 7 marzo, venerdì 8 marzo, sabato 9 marzo e domenica 10 marzo.

Facciamo rumore al Nuovo Teatro delle Commedie

L’8 è “Facciamo rumore” al Nuovo Teatro delle Commedie” di via Terreni. Uno spettacolo di danza, musica ed arte varia dedicato alla commemorazione della donna. L’evento è stato ideato da Monica Stasi. Ci saranno momento di dimostrazioni di autodifesa con la partecipazione dello Zen Club che omaggerà ogni donna presente di un corso base di auto difesa, ci sarà la scuola di ballo asd Gaddi danza e il gruppo di batteristi dello Bluebox studio di Alessandro Brilli, con la collaborazione di Radio incontro. Apericena 10 euro dalle 19,30; spettacolo 10 euro dalle 21. Info e prenotazioni: 334 6510597.

Donna alla Feltrinelli

Si inaugura venerdì 8 marzo 'Donna, libro, altro', ideata e organizzata da Enrico Pompeo, ospitata alla libreria Feltrinelli. Si tratta della presentazione di tre libri, tutti firmati da scrittrici, che si troveranno a dialogare con lettrici forti, operatrici culturali, bibliotecarie. Venerdì 8 marzo alle 17,30 Giuliana Magli, insegnante e attivista in movimenti femministi, dialogherà con Caterina Corucci, scrittrice che presenterà “Avorio Rosso”, Mds, una storia cruda, ma con aperture di speranza, di una ragazza filippina arrivata in Italia e costretta a subite gli stereotipi e i pregiudizi della nostra mentalità.

Ad Antignano Festa della donna tra storia e attualità

Le lavandaie della Fonte Vecchia e la questione della parità nell’incontro:“Donne di ieri donne di oggi”. Venerdì 8 marzo alle 16 Circolo della pesca Moletto di Antignano. L’iniziativa nasce dall’intento di ricordare la storia delle tante lavandaie (alla fine dell’800 erano più di 70) che ad Antignano, alla Fonte vecchia facevano questo pesante mestiere per sostenere la famiglia. Quel luogo, fu uno spazio di socialità, oltre ché di lavoro, di presa di coscienza delle donne che in modo attivo e determinato fecero sentire la loro voce, anche al di fuori del paese. Una piccola mostra, allestita al Circolo della pesca a cura di Simonetta Balestri che da tanti anni fa ricerca sulle donne che lavavano i panni ce lo racconta.

Ed ancora oggi la fonte Vecchia e l’area dei lavatoi è un luogo importante e caro agli Antignanesi, tanto è vero che forte è l’impegno dell’associazione a non far calare l’attenzione sul problema di una riqualificazione necessaria per quell’area così degradata dopo i danni dell’alluvione del 2017.

Accanto al passato e alla sua doverosa conoscenza uno sguardo al futuro nell’incontro di venerdì ed insieme all'avvocata Cristina Cerrai , già Consigliera di parità e da lunghi anni impegnata concretamente sui questi temi vogliamo capire a che punto siamo con la questione della parità, nelle relazioni, sul lavoro, e come agire nel concreto per dare un contributo su questi temi anche nel nostro quartiere.


Medì alla Goldonetta

Confronto internazionale venerdì 8 marzo e sabato 9 marzo su iniziativa di Sant'Egidio: è Medì 2024. A Livorno l'alternativa delle Città del Mediterraneo alla "logica" dello scontro. Torna al Teatro Goldoni (ingresso gratuito). L’apertura l'8 marzo alle 17 con la speciale partecipazione di Andrea Riccardi, storico e fondatore di Sant’Egidio. Interverranno tra gli altri il presidente della Regione Eugenio Giani e il sindaco Luca Salvetti, il vescovo Simone Giusti. Memoria, disarmo, la voce delle donne. Sarà anche allestita la mostra fotografica “Il Porto delle Donne. Le donne nel settore portuale e marittimo, perché no?” realizzata dall'amministrazione con l'associazione Internazionale Rete, l'Università di Pisa e il Cnr Iris. Un omaggio particolare alle donne del Mediterrano. E per le donne una conferenza a loro dedicata. La loro voce, i loro volti al Goldoni grazie ai racconti di Delia Buonomo, di Helena Maleno, di Corinne Vella, sorella della giornalista Dafne Caruana Galizia uccisa a Malta e di Barbara Bonciani che porta a Medì “il porto delle donne” e la speciale presenza delle donne che a Livorno lavorano nel porto. Sabato Medì dalle 9,30 in Goldonetta. Info: www.comune.livorno.it

Centro donna

Un mese di iniziative in collaborazione le associazioni Ippogrifo, Evelina de Magistris, Fidapa e Sindacato Pensionati Cgil Lega 4 Salviano. La maggior parte delle iniziative saranno ospitate presso il Centro Donna del Comune, in via Strozzi 3: qui avanti la mostra “Mani di fata”: borse e gioielli creati a mano da un gruppo di giovani donne livornesi. L'8 marzo alle 16.30 sarà presentato il libro: “Le commesse della Upim”. Sottotitolo: quando il diritto al lavoro per una donna era un obiettivo irraggiungibile. Undici storie, vere o immaginate, che raccontano un universo femminile alle prese con un’epoca di transizione sospesa fra tradizioni paternalistiche, contestazione, movimenti sociali e cambiamenti radicali nelle dinamiche di genere. Martedì’ 12 marzo alle 16.30 concerto-spettacolo dedicato al tema della violenza maschile sulle donne composto e ideato dal Maestro Antonio Rolfini, letto da Roberto Gamberoni, accompagnato al pianoforte da Antonio Rolfini e al violoncello da Simone Montanari.


Melograno art gallery

Da sabato 9 al 13 marzo (vernissage alle 18) la Melograno inaugura la mostra collettiva dedicata alle Donne. "Donne 2024": si vuole celebrare la forza, la diversità e la bellezza delle donne contemporanee. Il 9 maezo Gabriella Sessa presenterà il suo ultimo libro dal titolo "Per tenere compagnia alla notte". E ancora un appuntamento con Enoturistica con i vini bianchi dal mondo: Simone Nannipieri proporrà le degustazioni (appuntamento gratuito). I protagonisti: Anna Maria Acone, Manuela Balma, Alessia Bernardeschi, Maria Elisa Camici, Paola Caporilli, Giorgia Cappelletti, Mary Cappiello, Ambra Ceragioli, Claudio Citi, Roberto Consiglieri, Alma Conte, Sofika Dhimgjini, Sabrina Faustini (Sabrì), Lucia Fiaschi, Anna Fortini Capitani, Maria Letizia Franzoni, Mario Gavazzi, Gloria Geraci, Maria Letizia Giorgetti, Fiorenzo Isaia, Riccardo Lizio, Clelia Logoluso, Vera Lowen, Gaia Magliani, Paola Magrini, Bianca Manis, Michela Masini, Claudia Notargiacomo, Carlotta Pardini, Giada Pasini, Carmelita Rosabianca, Glenda Tinti, Stefano Urzi, Tina Vitale, Louises Will, Stefania Zannotti. Info: orario 10/13 e 16/20, domenica e festivi: 10/12.30 e 17/20.

Le Mi Bimbe: libro e note

Venerdì 8 marzo al circolo Arci Le mi bimbe a Ardenza si presenta il libro ironico e giocoso della psicoterapeuta e scrittrice Fiorella Chiappi “Il nomadismo conviviale”. Chi vuole può cenare in loco grazie a Susy Bottici. Alla 22.30 in programma Sabina Platino e la sua orchestra. Info e prenotazioni: 339 4422 048.

Proiezione al circolo Arci

Appuntamento al circolo Arci di Sorco stasera 7 marzo alle 21 col circolo e Caravan Camper si proietta il documentario “Nilde iotti, il tempo delle donne”, diretto da Peter Marcias.

Musica e riflessioni al The Cage

Il prossimo venerdì 8 marzo targato Haus of Sitrì cadrà in una giornata particolare e altamente simbolica: l’8 marzo, infatti, anche al teatrino di Villa Corridi si celebreranno i diritti delle donne e se ne festeggeranno le conquiste economiche, politiche e sociali. E se la Giornata della donna è ormai da decenni diventata un’occasione di disimpegno e rituali all’insegna dell’edonismo e del cattivo gusto, l’appuntamento al The Cage vuole essere sì un’occasione di divertimento e leggerezza, ma senza dimenticare l’importanza e l’urgenza delle rivendicazioni femminili. Uno spazio politico in cui riaffermare temi che potrebbero sembrare lontanissimi da una serata disco, ma che invece sono centrali per gli organizzatori di Haus of Sitrì, le sue regine e l’Arcigay Livorno. «L'8 marzo, al contrario di ciò che si pensa, non è un giorno di festa ma la Giornata Internazionale della Donna - spiega la presidente di Arcigay Livorno Martina Cardamone - un momento di lotta e sana rabbia transfemminista per mettere al centro le rivendicazioni delle donne, delle soggettività queer e di tutte le categorie marginalizzate, e per smantellare la cultura eterocispatriarcale che guida da secoli la nostra società». Niente spogliarelli, insomma, né stanchi cliché che presuppongono l’ostentazione sguaiata di triti stereotipi femminili (e maschili): al The Cage si balla, e ci si diverte, ma si riflette anche. Lo staff sarà invariato e celebrerà l’8 marzo con lo stile dissacrante di Madame Sitrì e con grande rispetto per le istanze e le rivendicazioni femministe, all’insegna di un linguaggio, quello drag, che è femminista per statuto. Ad attendervi Christine Lacroix, Lalique Chouette, La Marchesa, Luca Dieci, Robyn Folie e Stella Botox. In consolle, per una notte superpop, lo special guest Matthew Wonderbratz direttamente dal Red di Bologna e dal Padova Pride Village. Biglietti acquistabili direttamente in cassa al costo di 10 euro, 8 euro per i tesserat* Arcigay, prima consumazione inclusa.


Furminanti show

Furminanti show per la Festa della donna al Risto pub Mississippi 2.0 in via La Malfa a Stagno. Cena a menù fisso a 20 euro. Poil concerto con il repertorio storico della band Info e prenotazioni: 380 1339431.

Lo Zerbo al Romito

Lo Zerbo e sapori al Romito. Il cantante e cantautore livornese protagonista con le canzoni della vita. Disponibile menù a 35 euro o pizza. Info e prenotazioni: 331 464 0400

Al Mercato Centrale

Il Mercato Centrale di Livorno riapre le porte alla cittadinanza il venerdì e sabato sera, con eventi enogastronomici e live music in accompagnamento alle cene firmate Osteria Alle Vettovaglie (per prenotare: 3477487020). Il sabato sera sarà dedicato alla rassegna “Food and music” con Percorsi Musicali. Il primo appuntamento è sabato dalle 20,30, con il duo acustico delle Missteryke. Venerdì 8 marzo l’inaugurazione della mostra di Acquerelli dell’Artista Frank Paradisi.

Mostra mercato a Stagno

Mostra mercato dei lavori artigianali femminili domani e sabato al Centro civico di Stagno di via Marx dalle 9 alle 19 (organizza Udi, Unione donne d’Italia). Ingresso libero.

Collesalvetti

Venerdì 8 marzo alle 15 alla Fondazione Casa Cardinale Maffi mostra dei lavori dei laboratori di Auser Cultura; alle 17,30 sala parrocchiale di Collesalvetti spettacolo teatrale Di Fatto Teresa, dedicato a Teresa Mattei di e con Silvia Bagnoli (associazione culturale Il Gabbiano). Domenica 10 marzo, alle 18, nella sala parrocchiale di Vicarello spettacolo teatrale “Alfonsina. La donna che arrivava sempre ultima”, dedicato ad Alfonsa Strada, Alfonsa Rosa Maria Morini, con Daniela Bertini, Stefano Benedetti.l

© RIPRODUZIONE RISERVATA

QOSHE - Festa della donna: a Livorno e Collesalvetti tutte le iniziative tra storie, luoghi, musica ed eventi - Francesca Suggi
menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Festa della donna: a Livorno e Collesalvetti tutte le iniziative tra storie, luoghi, musica ed eventi

5 17
07.03.2024

livorno

cronaca

Livorno Feste, iniziative culturali, musica, riflessioni. Livorno per le donne. Per il ricordo delle conquiste sociali e politiche femminili, la lotta contro le discriminazioni e le violenze. Ecco una mappa delle iniziative in città giovedì 7 marzo, venerdì 8 marzo, sabato 9 marzo e domenica 10 marzo.

Facciamo rumore al Nuovo Teatro delle Commedie

L’8 è “Facciamo rumore” al Nuovo Teatro delle Commedie” di via Terreni. Uno spettacolo di danza, musica ed arte varia dedicato alla commemorazione della donna. L’evento è stato ideato da Monica Stasi. Ci saranno momento di dimostrazioni di autodifesa con la partecipazione dello Zen Club che omaggerà ogni donna presente di un corso base di auto difesa, ci sarà la scuola di ballo asd Gaddi danza e il gruppo di batteristi dello Bluebox studio di Alessandro Brilli, con la collaborazione di Radio incontro. Apericena 10 euro dalle 19,30; spettacolo 10 euro dalle 21. Info e prenotazioni: 334 6510597.

Donna alla Feltrinelli

Si inaugura venerdì 8 marzo 'Donna, libro, altro', ideata e organizzata da Enrico Pompeo, ospitata alla libreria Feltrinelli. Si tratta della presentazione di tre libri, tutti firmati da scrittrici, che si troveranno a dialogare con lettrici forti, operatrici culturali, bibliotecarie. Venerdì 8 marzo alle 17,30 Giuliana Magli, insegnante e attivista in movimenti femministi, dialogherà con Caterina Corucci, scrittrice che presenterà “Avorio Rosso”, Mds, una storia cruda, ma con aperture di speranza, di una ragazza filippina arrivata in Italia e costretta a subite gli stereotipi e i pregiudizi della nostra mentalità.

Ad Antignano Festa della donna tra storia e attualità

Le lavandaie della Fonte Vecchia e la questione della parità nell’incontro:“Donne di ieri donne di oggi”. Venerdì 8 marzo alle 16 Circolo della pesca Moletto di Antignano. L’iniziativa nasce dall’intento di ricordare la storia delle tante lavandaie (alla fine dell’800 erano più di 70) che ad Antignano, alla Fonte vecchia facevano questo pesante mestiere per sostenere la famiglia. Quel luogo, fu uno spazio di socialità, oltre ché di lavoro, di presa di coscienza delle donne che in modo attivo e determinato fecero sentire la loro voce, anche al di fuori del paese. Una piccola mostra, allestita al Circolo della pesca a cura di Simonetta Balestri che da tanti anni fa ricerca sulle donne che lavavano i panni ce lo racconta.

Ed ancora oggi la fonte Vecchia e l’area dei lavatoi è un luogo importante e caro agli Antignanesi, tanto è vero che forte è l’impegno dell’associazione a non far calare l’attenzione sul problema di una riqualificazione necessaria per quell’area così degradata dopo i danni dell’alluvione del 2017.

........

© Il Tirreno


Get it on Google Play