LIVORNO. «Le ho preparato la zuppa col cavolo nero come piace a lei, poi l’altra mia figlia Elena per festeggiare ha fatto un dolce con la forma di 100 K per dire che Eleonora ha superato i 100mila follower sui social». Mamma Rossella e babbo Alessandro Riso raccontano la “loro” finalissima tv su Sky. Se la godono in famiglia, con la neo regina di Masterchef Eleonora Riso, con la sorella Elena e l’amico del cuore Edoardo. Sono nell’appartamento fiorentino della vincitrice del talent.

Euforia, stordimento, tanta gioia: il day after, quando tornano nella loro Collesalvetti, in provincia di Livorno, è un tripudio di complimenti. Di persone che si congratulano. Sono una famiglia della porta accanto. «Era meglio se prendevo un giorno di ferie: mi fermano tutti, è un gran piacere, sono frastornata», ci scherza su Rossella Riso. Lavora per Poste Italiane, nel centro di logistica di Ospedaletto a Pisa, dopo una vita a fare la postina in giro per i comuni collinari di Fauglia, Lorenzana, Crespina. Il marito è in pensione ma lavorava per una ditta di Empoli a servizio delle banche.

Anche loro erano in studio, il giorno dello scettro del talent cooking show (le puntate sono registrate): il padre che scoppia a piangere, la sorella che resta imbambolata. Mamma Rossella che, con la verve tutta livornese, dice scherzando allo chef stellato Cannavacciulo “È dimagrita, ma le avete dato da mangiare?”. E lui che le risponde: “Ho mangiato tutto io”.

Aneddoti e momenti che resteranno sempre nel cassetto dei ricordi. Per quella figlia trasferitasi a Firenze per frequentare la facoltà di Architettura (le mancano 4 esami), poi la scelta di fare la cameriera. E oggi il grande salto tra le stelle della cucina. Mamma Riso guarda all’album di famiglia.

A quella foto in cui Eleonora spegneva la prima candelina: «Anche in questa foto si vedeva già il suo carattere determinato», commenta. «Se penso che si è candidata per gioco al programma – sospira –. La creatività, la sua genialità hanno fatto la differenza».

E quella creatività c’è sempre stata, sin dai tempi della scuola e dell’università. Quella voglia di imparare cose nuove. Di fare. Di scrivere poesie. Di leggere libri e classici impegnativi. Di potare gli olivi. Di fare apicoltura. È una di quelle anime inarrestabili a cui piace sperimentare. «Eleonora sin da bambina ha sempre disegnato bene, una vena artistica che comunque è di famiglia, il suo bisnonno era il pittore livornese Guido Guidi, anche mio marito realizza oggetti in legno, ha le mani d’oro».

Così Eleonora. La sua “bimba” di 29 anni (è nata il 17 agosto del ’94) sempre alla ricerca di imparare cose nuove, arriva a perfezionarsi in cucina. «Da piccola mi ha sempre aiutato a cucinare: mio marito è un appassionato, Eleonora è cresciuta con i piatti di tradizione livornese e contadina. In cucina le piacciono molto i piatti vegani e vegetariani».

E questa identità Eleonora Riso l’ha portata anche nel cooking show. «È stato bello vedere che ha portato in trasmissione anche un po’ di identità culinaria livornese col cacciucco e il 5&5».

La 62nne nata nel quartiere livornese di Coteto, così come il marito labronico lui di via del Fagiano, si guardano indietro. Alla scelta di trasferirsi sulle colline livornesi per fare una vita meno frenetica, prima a Nugola e poi a Collesalvetti. Con l’obiettivo di impegnare le figlie in tante attività, per dare loro stimoli per poi poter scegliere meglio il loro futuro. «Per toglierle dalla strada – ribadisce –. Eleonora giocava a pallavolo, è arrivata fino alla Prima divisione, poi faceva lezioni di chitarra alla scuola di musica: cercavo di tenere le mie figlie impegnate e soprattutto di farle crescere in modo autonomo. Di questo andiamo orgogliosi io e mio marito». Cuore di mamma: Riso guarda al successo di Eleonora. E ha un augurio da fare: «Spero che riesca ad avverare il suo sogno di aprire nelle campagne fiorentine una sorta di home-restaurant, una casa accogliente con pochi ospiti dove poter cucinare i suoi piatti, magari organizzando eventi che a lei piacciono come yoga, meditazione».

QOSHE - Masterchef, la mamma di Eleonora Riso: «Vi racconta la mia “bimba”, sempre determinata e creativa» - Francesca Suggi
menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Masterchef, la mamma di Eleonora Riso: «Vi racconta la mia “bimba”, sempre determinata e creativa»

14 11
02.03.2024

LIVORNO. «Le ho preparato la zuppa col cavolo nero come piace a lei, poi l’altra mia figlia Elena per festeggiare ha fatto un dolce con la forma di 100 K per dire che Eleonora ha superato i 100mila follower sui social». Mamma Rossella e babbo Alessandro Riso raccontano la “loro” finalissima tv su Sky. Se la godono in famiglia, con la neo regina di Masterchef Eleonora Riso, con la sorella Elena e l’amico del cuore Edoardo. Sono nell’appartamento fiorentino della vincitrice del talent.

Euforia, stordimento, tanta gioia: il day after, quando tornano nella loro Collesalvetti, in provincia di Livorno, è un tripudio di complimenti. Di persone che si congratulano. Sono una famiglia della porta accanto. «Era meglio se prendevo un giorno di ferie: mi fermano tutti, è un gran piacere, sono frastornata», ci scherza su Rossella Riso. Lavora per Poste Italiane, nel centro di logistica di Ospedaletto a Pisa, dopo una vita a fare la postina in giro per i comuni collinari di Fauglia, Lorenzana, Crespina. Il........

© Il Tirreno


Get it on Google Play