livorno

cronaca

LIVORNO. Siamo ripartiti? Sicuramente alcuni bagni scaldano i motori, aprono i cancelli e complice il bel tempo, queste primissime prove d’estate sono un successo. Qui i Bagni Lido e i Tirreno: sono i due stabilimenti che ufficialmente danno il via alla “stagione balneare” di primavera. Nei weekend. «Ci avevamo già provato la scorsa settimana ma il tempo non è stato clemente, quindi questo è il primo vero fine settimana pre estivo», dice patron Riccardo Ganni. Si guarda intorno, c’è gente a prendere il sole in costume, qualcuno ha noleggiato il lettino a 5 euro (ombrellone e lettino vengono 12 euro). Tante famiglie: entrano vestiti e poi cominciano a spogliarsi per restare in t-shirt. «Il 90% delle persone che stanno venendo - continua - si mette a sedere sugli scogli a prendere il sole: nel bagno i servizi igienici sono funzionanti ma le docce ancora no». Si legge a chiare lettere il cartello “Divieto di balneazione”, perché non siamo in stagione e non c’è sorveglianza. Il bar è aperto, rinnovato. Con light lunch”. Ancora il ristorante non è pronto ma lo sarà a breve. «Siamo soddisfatti di questo esperimento e la gente ci dice “bravi”, “avete fatto bene” e per noi questa scelta vale la pena: diamo un servizio alla città e ai cittadini che amano il mare quattro stagioni». La famiglia Ganni dà appuntamento a oggi, dalle 10,30 alle 18,30 con noleggio ombrelloni, sdraio e lettini.

Ovviamente i bagni Lido, come tutti gli altri stabilimenti balneari hanno zone interne transennate e interdette per lavori in corso. Per ripristinare i danni delle mareggiate dello scorso autunno. E in ognu struttura balneare le direzioni sono aperte per confermare cabile e ombrelloni.

In zona Terrazza ecco il collega Gianfranco Giachetti che “ufficialmente” dà il via alla stagione estiva-primaverile dei suoi bagni. Ne è fiero e cita la determina comunale del 2017 “sui bagni d’inverno” dei tempi dell’assessore Valter Nebbiai: «Noi la applichiamo: il bagno il sabato e la domenica da ora fino all’apertura ufficiale della stagione sarà fruibile dalle 9 alle 18 con bar, ristorante, wc, docce e chi vuole può fare il bagno, sotto la propria responsabilità come si dice nella determina», spiega Giachetti. Che servizi trova chi entra? «Ovviamente - continua - le cabine sono chiuse: in tanti sono venuti, si fermano sugli scogli o in giro a prendere il sole, funzionano i nostri 12 servizi igienici, le docce calde a 1 euro, quelle fredde gratuite e diamo sdraio e lettini a un prezzo ridotto. Noi abbiamo i nostri affezionati che fanno il bagno». E da sabato prossimo ai Tirreno arriva un bagnino. Per la sorveglianza. Giachetti ricorda che il bar è aperto e il ristorante ugualmente, a pranzo. Anche in altri stabilimenti si può mangiare nei weekend. «Da noi il ristorante è aperto a pranzo il sabato e la domenica, ma non lo stabilimento dove sono in corso i lavori per ripristinare i danni del maltempo di novembre quindi al momento per questioni di sicurezza dobbiamo stare chiusi», dice Andrea Picchi dei Roma. Stessa cosa per i Pancaldi-Acquaviva: ristorante aperto il sabato e la domenica a pranzo. Per i bagni Fiume la famiglia Neri si è posta un obiettivo: riuscire ad aprire il ristorante e mettere a disposizione ombrelloni in spiaggia, il sabato e la domenica, a partire dal 25 aprile.



QOSHE - Prove d’estate ai Lido e Tirreno. «Siamo soddisfatti, la gente viene» - Francesca Suggi
menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Prove d’estate ai Lido e Tirreno. «Siamo soddisfatti, la gente viene»

16 23
07.04.2024

livorno

cronaca

LIVORNO. Siamo ripartiti? Sicuramente alcuni bagni scaldano i motori, aprono i cancelli e complice il bel tempo, queste primissime prove d’estate sono un successo. Qui i Bagni Lido e i Tirreno: sono i due stabilimenti che ufficialmente danno il via alla “stagione balneare” di primavera. Nei weekend. «Ci avevamo già provato la scorsa settimana ma il tempo non è stato clemente, quindi questo è il primo vero fine settimana pre estivo», dice patron Riccardo Ganni. Si guarda intorno, c’è gente a prendere il sole in costume, qualcuno ha noleggiato il lettino a 5 euro (ombrellone e lettino vengono 12 euro). Tante famiglie: entrano vestiti e poi cominciano a spogliarsi per restare in t-shirt. «Il 90% delle persone che stanno venendo - continua - si mette a sedere sugli scogli a prendere il sole: nel bagno i........

© Il Tirreno


Get it on Google Play