PISA. Un nuovo cantiere sul canale dei Navicelli per imbarcazioni fino a 65 metri, con previsioni occupazionali di almeno 200 occupati diretti (e altrettanti nell’indotto), per un investimento totale intorno ai 25 milioni di euro. È questa la proposta della Cantieri Leopard Investment srl, che nei giorni scorsi ha presentato alla Regione e all’Ente Parco San Rossore il progetto per un insediamento produttivo tra la via Aurelia e il canale in località Paduletto, zona Tombolo.
«Il Navicelli è una via d’acqua che attraverso il porto di Livorno consente di raggiungere il mare senza incontrare elementi ostacolanti. Queste caratteristiche, insieme alla presenza nella zona di importanti infrastrutture (aeroporto, ferrovia, autostrada), sono aspetti che determinano un’importante opportunità di sviluppo per il settore della cantieristica sulla sponda est del canale», sottolineano dalla società. Una considerazione diffusa che fa della Leopard l’ultimo, per ora, di una serie di esempi che hanno portato l’area produttiva a sud di Pisa a crescere costantemente “approfittando” e compensando la carenza di spazi sul versante di Viareggio.
Il nuovo insediamento avverrà su una superficie di circa 37mila mq dentro una più ampia proprietà della Leopard di ben oltre 147mila mq, dove si colloca anche un’area definita di “riallagamento” dal Ptc (Piano Territoriale di Coordinamento) del Parco. Tanto che il progetto deve riservare un’attenzione particolare alle questioni ambientali. «Proprio l’ampia area di riallagamento – spiega la società – rappresenta un’occasione di sistemazione ambientale di questa zona del Parco».
Nel progetto sono contenuti spazi per produzione, logistica e impiantistica, parcheggi, grandi superfici a verde, oltre all’area di riallagamento «che per la sua funzione idraulica di invaso delle acque ha richiesto complessi studi idraulici».
L’insediamento industriale si compone di due edifici: quello produttivo (articolato in tre comparti) e quello direzionale. Sulla copertura del fabbricato industriale, una superficie di pannelli fotovoltaici dovrà garantire, su base annua, almeno il 70% del fabbisogno energetico di tutto il complesso.
Gli spazi sono pensati per la produzione e il refitting di imbarcazioni sino a 65 metri di lunghezza, sia in acciaio che in alluminio o in vetroresina. Tutti gli impianti di aspirazione e trattamento di fumi e polveri di lavorazione, di produzione di aria compressa e di climatizzazione saranno installati su terrazze all’interno di cabine insonorizzate per limitare le emissioni di rumore.
L’edificio direzionale, che si inserisce nello spazio tra il fabbricato industriale e la zona di riallagamento, avrà una forma triangolare che vuole richiamare la forma delle prue navali. Sarà di tre piani: i primi due per le attività aziendali e il terzo per i locali di rappresentanza, con la presenza di una foresteria riservata ai comandanti delle navi.
Sul fronte del fabbricato industriale verrà realizzato un grande piazzale per la movimentazione, l’alaggio e il varo delle imbarcazioni, oltre a una darsena. Per l’accesso dalla statale Aurelia è prevista la realizzazione di una rotatoria, a nord dell’area edificata, in maniera da garantire il normale traffico della strada senza che questo venga intralciato dal traffico in entrata e in uscita dall’insediamento.
Il piano è ora oggetto di Paur (Procedimento Autorizzativo Unico Regionale) per l’ottenimento dei numerosi permessi necessari. L’elaborazione ha visto il coinvolgimento di un team di ben 15 studi professionali. Sono già arrivati interessamenti per il nuovo sito da investitori italiani ed esteri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

QOSHE - Un nuovo cantiere sul canale dei Navicelli Progetto da 25 milioni - Francesco Loi
menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Un nuovo cantiere sul canale dei Navicelli Progetto da 25 milioni

3 0
16.01.2024

PISA. Un nuovo cantiere sul canale dei Navicelli per imbarcazioni fino a 65 metri, con previsioni occupazionali di almeno 200 occupati diretti (e altrettanti nell’indotto), per un investimento totale intorno ai 25 milioni di euro. È questa la proposta della Cantieri Leopard Investment srl, che nei giorni scorsi ha presentato alla Regione e all’Ente Parco San Rossore il progetto per un insediamento produttivo tra la via Aurelia e il canale in località Paduletto, zona Tombolo.
«Il Navicelli è una via d’acqua che attraverso il porto di Livorno consente di raggiungere il mare senza incontrare elementi ostacolanti. Queste caratteristiche, insieme alla presenza nella zona di importanti infrastrutture (aeroporto, ferrovia, autostrada), sono aspetti che determinano un’importante opportunità di sviluppo per il settore della cantieristica sulla sponda est del canale», sottolineano dalla società. Una considerazione........

© Il Tirreno


Get it on Google Play