livorno

sport

LIVORNO. Neppure il tempo per godersi la splendida vittoria su Piombino, che lunedi Caffè Toscano era già in palestra per preparare la trasferta più lunga della regular season, quella che vedrà la PL impegnata stasera sul parquet di Salerno. Ieri mattina altre due ore di allenamento e, dopo pranzo, tutti sul torpedone. Oltre 600 km. di sola andata, tanto per gradire, e in caso di eventuali play-off potrebbe capitare pure di peggio.

Ma intanto c'è da pensare a questa Arechi Salerno, squadra che non attraversa certo un buon momento, visto che viene da tre sconfitte consecutive tutte subìte con scarto superiore ai 20 punti (ma con assenze importanti) e senza mai raggiungere quota 70. Impegno però che non va preso sottogamba se si pensa che su quel campo ci ha lasciato le penne la capolista solitaria Herons. Resta che quella di stasera è una buona opportunità per la PL per dare continuità alla vittoria su Piombino per poi cercare di sfruttare al meglio i due impegni successivi (casa contro Crema, che non avrà l'ex Graziani, fermo fino a anno nuovo, e fuori con Lissone) e affrontare con classifica rinvigorita e morale alto i due ben più ostici a cavallo delle vacanze, la trasferta di Montecatini sponda Herons e il superderby del 7 gennaio che chiuderà il girone d'andata.

Ma di tutto questo ci sarà occasione per riparlare. Intanto vediamo da dove verranno stasera le insidie per la PL. Ci sono, nella squadra di coach Sciutto, giocatori di esperienza e giovani interessanti. La prima punta è il lituano Staselis, espertissima guardia da 16,6 punti a gara con ottimo tiro da tre punti (45%) mentre non si sa se sarà della partita il centro Mattia Acunzo, classe 2000, rientrato quest'anno in Italia dopo una lunga esperienza formativa negli States. Proprio l'assenza di Acunzo e dell'altro lungo titolare Matrone sono state le cause principali delle tre pesanti sconfitte nelle ultime tre partite, ma la PL non deve fare conto sul non trovarseli davanti: entrambi potrebbero essere presenti stasera anche se non al top della forma. L'ala forte di formazione italiana Kekovic è il terzo giocatore in doppia cifra di media, dopo di lui l'esperto play Gabriele Spizzichini, una carriera quasi tutta spesa in A2, l'altro play Cucco e i giovani Arnaldo e Spinelli. Obiettivamente, difficoltà di una trasferta così lunga a parte, la PL sembrerebbe avere qualcosa in più anche se da Salerno, al momento penultima a causa di tre punti di penalizzazione, c'è da attendersi una partita da cuore oltre l'ostacolo. Ma Cardani mette in guardia. «Questo campionato ci ha mostrato – dice – che non esistono partite scontate. Le loro ultime sconfitte non fanno testo, visto che le hanno dovute affrontare senza lunghi che invece potrebbero rientrare. Non dimentichiamo che contro Omegna erano avanti di una quindicina di punti fino a poco prima dell'intervallo lungo e anche contro la Libertas hanno ceduto di schianto nel finale, ma nella prima metà partita sono stati sostanzialmente a contatto». Quindi sarà molto importante affrontare la partita con la massima concentrazione e cercare di prenderla in mano da subito, senza doversi ritrovare a rincorrere cosa che in trasferta è molto più difficile che in casa. «Più che altro – continua il coach – dobbiamo dare continuità agli ultimi 25 minuti di domenica scorsa contro Piombino, sia in difesa che in attacco e giocando ogni tre giorni c'è bisogno del contributo di tutti». Un bel gesto. E' quello compiuto dalla dirigenza salernitana che ha offerto l'ingresso gratuito ai tifosi livornesi che affronteranno, anche questa volta, la trasferta. Sembra incredibile, giocandosi infrasettimana e in orario serale, ma ce ne saranno almeno 30.


La scelta

QOSHE - Una battaglia lunga oltre 600 chilometri. PL scende Salerno per un colpo di alto livello - Francesco Parducci
menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Una battaglia lunga oltre 600 chilometri. PL scende Salerno per un colpo di alto livello

3 0
06.12.2023

livorno

sport

LIVORNO. Neppure il tempo per godersi la splendida vittoria su Piombino, che lunedi Caffè Toscano era già in palestra per preparare la trasferta più lunga della regular season, quella che vedrà la PL impegnata stasera sul parquet di Salerno. Ieri mattina altre due ore di allenamento e, dopo pranzo, tutti sul torpedone. Oltre 600 km. di sola andata, tanto per gradire, e in caso di eventuali play-off potrebbe capitare pure di peggio.

Ma intanto c'è da pensare a questa Arechi Salerno, squadra che non attraversa certo un buon momento, visto che viene da tre sconfitte consecutive tutte subìte con scarto superiore ai 20 punti (ma con assenze importanti) e senza mai raggiungere quota 70. Impegno però che non va preso sottogamba se si pensa che su quel campo ci ha lasciato le penne la capolista solitaria Herons. Resta che quella di stasera è una buona opportunità per la PL per dare continuità alla........

© Il Tirreno


Get it on Google Play