piombino

cronaca

PIOMBINO. Superato il milione di presenze turistiche sul territorio piombinese. La notizia – elaborata su dati Istat a cura del sistema informativo di supporto alle decisioni dell’ufficio regionale di statistica – arriva direttamente dalla Regione Toscana e si riferisce alle rilevazioni effettuate lo scorso anno. E se di certo il superamento della “quota simbolo” del milione è il dato più eclatante – con una crescita piuttosto netta rispetto anche soltanto al 2022 (quando le presenze a Piombino furono poco più di 882mila) – in realtà l’elemento di maggiore interesse arriva dal confronto con il numero assoluto degli arrivi dei visitatori in città. Ricavando quindi il tempo medio di permanenza sul territorio, vero indicatore di quella che può essere la ricaduta sulle attività commerciali e di ristorazione locali.

Il numero di arrivi infatti è sì cresciuto ma in maniera più contenuta nel corso del tempo rispetto alle presenze turistiche: dal 2019 (quando si contavano 156.637 visitatori a fronte di 879.927 presenze) si è passati ai 168.937 arrivi della scorsa estate. Che ha registrato però 1.015.630 pernottamenti. Di fatto quindi Piombino è riuscita nell’intento di trattenere in media un giorno in più i visitatori che transitano sul proprio territorio, passando negli ultimi cinque anni da 5 a 6 giorni effettivi di permanenza media. Un dato che, in tutta la Val di Cornia, pone la città dell’acciaio al terzo posto immediatamente dietro a colossi del turismo balneare come Castagneto Carducci e San Vincenzo. Che invece, rispetto al 2022, hanno registrato nel 2023 un calo di presenze nei rispettivi territori.

Piombino ha così ora dimostrato di aver pienamente superato le difficoltà che avevano segnato la città – così come gli altri comuni della costa – durante il periodo della pandemia da Covid-19: la flessione sensibile riscontrata nel 2020 (anno di esplosione dell’emergenza pandemica) quando gli arrivi rimasero fermi a poco più di 112mila persone a fronte di 655.990 presenze turistiche è ormai un’ombra che fa parte di un passato che appare remoto. Tant’è che rispetto al 2019 la curva di crescita si è mostrata tanto decisa da puntare a una crescita – almeno apparentemente – solida per il futuro.

«È un giorno eccezionale per Piombino – commenta il sindaco Francesco Ferrari – superare il milione di presenze era uno dei nostri obiettivi come amministrazione, ma a tutti sembrava un’utopia. Aver raggiunto e superato questa soglia è un segnale evidente che gli operatori turistici della nostra città stanno lavorando nel modo giusto, aumentando i numeri ma anche incrementando la qualità di ciò che offrono. Ed è un risultato il cui merito va ascritto anche all’attività di promozione che porta avanti l’assessora al turismo Sabrina Nigro con il lavoro costante e quotidiano degli uffici. Tutti gli eventi che abbiamo organizzato per far conoscere Piombino anche oltre i nostri confini stanno portando i loro frutti, ma non ci accontentiamo – dichiara Ferrari – ora vogliamo proseguire in questa direzione: ammoderneremo gli strumenti urbanistici per creare le condizioni per aumentare i posti letto e i servizi. E ci candidiamo a entrare nel G20 Spiagge, il club delle mete balneari più gettonate a livello nazionale. Una soddisfazione – conclude il sindaco – ma anche un altro mezzo di promozione importante».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

QOSHE - Superato il milione di presenze E i villeggianti si fermano di più - Gabriele Buffoni
menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Superato il milione di presenze E i villeggianti si fermano di più

5 0
22.03.2024

piombino

cronaca

PIOMBINO. Superato il milione di presenze turistiche sul territorio piombinese. La notizia – elaborata su dati Istat a cura del sistema informativo di supporto alle decisioni dell’ufficio regionale di statistica – arriva direttamente dalla Regione Toscana e si riferisce alle rilevazioni effettuate lo scorso anno. E se di certo il superamento della “quota simbolo” del milione è il dato più eclatante – con una crescita piuttosto netta rispetto anche soltanto al 2022 (quando le presenze a Piombino furono poco più di 882mila) – in realtà l’elemento di maggiore interesse arriva dal confronto con il numero assoluto degli arrivi dei visitatori in città. Ricavando quindi il tempo medio di permanenza sul territorio, vero indicatore di quella che può essere la ricaduta sulle attività commerciali e di ristorazione........

© Il Tirreno


Get it on Google Play