livorno

cronaca

LIVORNO Se la realizzazione delle strisce pedonali rialzate in prossimità dei parchi pubblici è stata accolta con favore dai residenti, il consiglio di zona numero 3 – che si è riunito due giorni fa al Circolo Anziani “Primetta Marrucci” di via degli Asili – si è detto insoddisfatto rispetto ad altri dossier sulla viabilità dei quartieri: «Purtroppo l’assessore competente non sta dando risposte su alcune questioni che stanno molto a cuore agli abitanti di Borgo, San Jacopo, Porta a Mare e Fabbricotti – ha evidenziato la presidente Clara Sforza –. Per consiglieri e abitanti della Zona 3 il traffico in viale Mameli e la mancanza di parcheggio nelle strade adiacenti, l’ipotetico limite di velocità a 30 km orari nella stessa Viale Mameli, il miglioramento dell’illuminazione stradale, particolarmente in prossimità degli attraversamenti pedonali, la realizzazione di nuova segnaletica per i parcheggi, il problematico doppio senso di marcia di via Guerrazzi, sono tutte questioni meritevoli di urgente risposta dall’assessorato competente che però, dopo tanti mesi, non risultano ancora affrontate».

Anche in merito all’utilizzo del budget, la Sforza ha evidenziato perplessità: «Avevamo deliberato l’acquisto, fra le altre cose, di 6 tavoli stile pic nic da mettere nei parchi pubblici dei quartieri, ma per problemi tecnici non meglio precisati ne sarebbe stata acquistato solo uno. Sarebbe una grande delusione, al Comune non mancavano la delibera e anche l’indicazione del tipo di tavoli da prendere. Non può essere la burocrazia o un problema tecnico a far mancare un bene ai cittadini di cui potrebbero beneficiare i bambini o gli anziani».

Durante il consiglio la stessa Sforza ha illustrato un progetto su cui il consiglio sta lavorando, ovvero un accordo con la Svs finalizzato ad offrire screening sanitari gratuiti per alcune visite sanitarie, ad esempio cardiologia e nefrologia, con postazioni da individuare nei parchi dei quartieri, Villa Fabbricotti, Villa Mimbelli e Villa Regina.

Sul tavolo anche la proposta di due abitanti del quartiere Borgo Cappuccini, i signori Vanni e Quercioli, che hanno lanciato l’idea di una rassegna di cinema per bambini da tenere presso il Parco Cesare e Corrado Gragnani, nome ufficiale del Parco Centro Città. Il consiglio si è impegnato a valuterne la fattibilità in vista della prossima estate.


QOSHE - Livorno, visite sanitarie gratuite con Svs a villa Fabbricotti e cinema estivo al Centro Città - Marcello Mastrocola
menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Livorno, visite sanitarie gratuite con Svs a villa Fabbricotti e cinema estivo al Centro Città

9 1
15.02.2024

livorno

cronaca

LIVORNO Se la realizzazione delle strisce pedonali rialzate in prossimità dei parchi pubblici è stata accolta con favore dai residenti, il consiglio di zona numero 3 – che si è riunito due giorni fa al Circolo Anziani “Primetta Marrucci” di via degli Asili – si è detto insoddisfatto rispetto ad altri dossier sulla viabilità dei quartieri: «Purtroppo l’assessore competente non sta dando risposte su alcune questioni che stanno molto a cuore agli abitanti di Borgo, San Jacopo, Porta a Mare e Fabbricotti – ha evidenziato la presidente Clara Sforza –.........

© Il Tirreno


Get it on Google Play