pontedera

cronaca

FUCECCHIO. Ha combattuto strenuamente con una grave malattia, che purtroppo però alla fine non gli ha lasciato scampo lasciando nel dolore più profondo i suoi cari: la contrada Porta Raimonda, Fucecchio (è stato veterinario anche di Cappiano dal 2011 al 2014) e in generale tutto il mondo dei palii piangono la scomparsa di Lorenzo Viti, medico veterinario molto noto per la sua carriera nelle corse a pelo, dove ha riportato molte vittorie, a cominciare dall’incredibile cappotto della Lupa a Siena nel 2016 col fantino Jonatan Bartoletti e la cavalla Preziosa Penelope.

Viti è stato anche veterinario della Selva (sempre a Siena) nel Palio vittorioso del 2 luglio 1987 con Bonito da Silva e Vipera oltre ad aver registrato una lunga militanza nel Valdimontone, dove era stato veterinario dal Palio del 16 agosto 1996 fino al Palio del 16 agosto 2004 e poi dal Palio del 2 luglio 2009 fino a quello del 17 agosto 2022. Era stato veterinario vittorioso anche della sua contrada, dove aveva ricoperto anche il ruolo di capitano e di seguito di maggiorente (ruolo che la contrada gialloblù riserva agli ex dirigenti) . Viti, padre di 4 figli, viveva da tempo a Livorno.

La sua contrada Porta Raimonda l’ha voluto ricordare con un messaggio toccante: «Lorenzo se n’è andato. Ma Lorenzo rimane. Rimane la sua pacatezza. Rimane la sua sincerità. Rimane la sua capacità di tranquillizzarci anche quando tutto andava male. Rimangono la sua ostinata passione, la sua disponibilità, la sua inestinguibile professionalità e il suo grande amore per la Raimonda. Rimani, Lorenzo, perché fin dal principio sei parte e fautore di quel “Noi” di cui siamo orgogliosi. Non ti dimenticheremo».

Viti era diventato veterinario nel 1984, quando il Palio a Fucecchio muoveva i primi passi fra incertezze e speranze. Da allora Viti si era fatto conoscere anche fuori dai confini del suo paese, diventando uno dei veterinari più quotati e ascoltati del Palio di Siena e delle corse a pelo in generale. Domani pomeriggio (lunedì 15 aprile, ndr) verrà allestita la camera ardente alla cappellina della Misericordia di Fucecchio mentre il funerale si terrà martedì 16 aprile alle 10 alla chiesa dei Frati in piazza la Vergine a Fucecchio.

QOSHE - Lutto a Fucecchio per la morte del dottor Viti, il veterinario dei palii. Il messaggio toccante della sua contrada - Marco Sabia
menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Lutto a Fucecchio per la morte del dottor Viti, il veterinario dei palii. Il messaggio toccante della sua contrada

11 0
14.04.2024

pontedera

cronaca

FUCECCHIO. Ha combattuto strenuamente con una grave malattia, che purtroppo però alla fine non gli ha lasciato scampo lasciando nel dolore più profondo i suoi cari: la contrada Porta Raimonda, Fucecchio (è stato veterinario anche di Cappiano dal 2011 al 2014) e in generale tutto il mondo dei palii piangono la scomparsa di Lorenzo Viti, medico veterinario molto noto per la sua carriera nelle corse a pelo, dove ha riportato molte vittorie, a cominciare dall’incredibile cappotto della Lupa a Siena nel 2016 col fantino........

© Il Tirreno


Get it on Google Play