SAN MINIATO. A Giuseppe “Pino” Rinaldi – volto storico di Chi l’ha visto – e a Cecilia Sala (giornalista de Il Foglio, inviata di guerra e nota altresì per il suo podcast “Stories” con Chora Media) è andato il trentesimo premio “Roberto Ghinetti”, nato trent’anni fa da un’idea dell’allora sindaco di San Miniato (Pisa) Alfonso Lippi, per ricordare il giovane giornalista (originario di Aulla) che raccontava il comprensorio del Cuoio e che fu portato via a 32 anni da una malattia al cuore.

Il premio – frutto di una storica collaborazione fra il Comune e “Il Tirreno” – è stato consegnato oggi a Palazzo Grifoni dal primo cittadino Simone Giglioli, alla presenza del vicedirettore del Tirreno Cristiano Marcacci e di Rinaldi, mentre Sala (premiata come giornalista under 35) si è potuta collegare solo virtualmente per un impedimento dell’ultimo minuto. Presente anche la fidanzata di Ghinetti, Federica Montevecchi, oltre all’assessore alla cultura Loredano Arzilli, al presidente del consiglio di disciplina dell’Odg Toscana Gianfranco Borrelli (amico e collega di Ghinetti) e a Silvia Volpi (vicepresidente di Fondazione Odg Toscana).

Una full immersion di giornalismo che attraversa almeno un paio di generazioni: quella di Giuseppe Rinaldi – che riuscì a far costituire e a confessare Ferdinando Carretta, che aveva ucciso i genitori e il fratello minore – e quella di Cecilia Sala, una voce ormai amica per i millenials che attraverso le sue “stories” conoscono la complessità del mondo. Rinaldi e Sala con orgoglio hanno accolto il premio e hanno portato interessanti spunti sulla professione, frutto di esperienze diverse ma allo stesso modo arricchenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

QOSHE - Pino Rinaldi premiato a San Miniato: a Cecilia Sala il riconoscimento under 35 - Marco Sabia
menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Pino Rinaldi premiato a San Miniato: a Cecilia Sala il riconoscimento under 35

8 6
13.01.2024

SAN MINIATO. A Giuseppe “Pino” Rinaldi – volto storico di Chi l’ha visto – e a Cecilia Sala (giornalista de Il Foglio, inviata di guerra e nota altresì per il suo podcast “Stories” con Chora Media) è andato il trentesimo premio “Roberto Ghinetti”, nato trent’anni fa da un’idea dell’allora sindaco di San Miniato (Pisa) Alfonso Lippi, per ricordare il giovane giornalista (originario di Aulla) che raccontava il........

© Il Tirreno


Get it on Google Play