pisa

cronaca

PISA. Sulle spiagge si comincia lavorare a pieno regime per essere pronti, subito dopo Pasqua, ad accogliere i primi assalti legati alla bella stagione, che sta partendo con il piede giusto. Anche per questo 2024, gli stabilimenti balneari del nostro litorale (Marina di Pisa, Tirrenia e Calambrone) stanno bissando i successi dello scorso anno.

Le prenotazioni sono partite con numeri giusti, a dimostrazione di come i pisani, e non solo, con il Covid abbiano cambiato le proprie abitudini preferendo il mare vicino a casa. Ma ad attrarre non sono solo ombrelloni e sdraio con i servizi legati alla balneazione, anche per l’estate 2024 è già boom di affitti per case vacanze tra Marina e Calambrone. Le agenzie immobiliari sono a lavoro già da diverse settimane, segno tangibile di come il nostro mare sia diventato un punto di riferimento stabile per molti, anche sul fronte delle residenze stagionali. «Stiamo assistendo allo stesso fenomeno dello scorso anno – spiega Fabrizio Colombi dell’agenzia Immobiliare Azzurra 2000 di Tirrenia – . Il nostro litorale rappresenta un’ottima opportunità per residenti in provincia, toscani dell’entroterra e stranieri. Come sempre la domanda è indirizzata verso abitazioni nel verde, magari con piccoli giardini o con balconi abitabili, ma la casa in affitto al mare, nei mesi di luglio e agosto, è diventato un punto fisso per diverse famiglie, in modo particolare per chi ha bambini piccoli da gestire».

Anche a Calambrone la stagione è partita con il piede giusto. A farci da guida è Marta Cortinovis dell’agenzia Tirrenia Living Immobiliare, in piazza Madonna ad Eliopoli. «Anche quest’anno le richieste non mancano – spiega Cortinovis – e molte prenotazioni per soggiorni estivi si sono concluse in queste settimane. Ma domanda e offerta a Calambrone non si incrociano solo nei mesi caldi, la richiesta di case permane anche nel periodo invernale, a dimostrazione di come la località, con il suo patrimonio immobiliare nuovo, è in grado di attrarre anche fuori stagione».

Settimana dopo settimana si stanno riempiendo anche gli anche gli stabilimenti balneari. Le prenotazioni partite in sordina a gennaio, stanno marciando spedite. Gli operatori sono soddisfatti anche se permangono i timori per le aste pubbliche, legate all’applicazione della direttiva Bolkestein. «Il mercato si sta muovendo – spiega Gianluca Tiozzo, presidente Fiba Confesercenti Pisa – l’interesse per le nostre spiagge è sempre molto alto. Già nei fine settimana di febbraio diversi clienti si sono presentati e hanno scelto le postazioni sugli arenili. Una grande soddisfazione per noi operatori, dopo gli anni difficili legati alla pandemia con tutte le limitazioni per il rispetto dei protocolli. Questi sono risultati che ci rendono orgogliosi, nella consapevolezza però di operare in un quadro molto nebuloso. A noi operatori manca la tranquillità per poter andare avanti e svolgere in maniera normale il nostro lavoro. Aspettiamo dal Governo delle risposte che ancora non arrivano, mentre il tempo passa e non vediamo una soluzione all’orizzonte».

Anche per Fabrizio Fontani, presidente del Sib, aderente a Confcommercio Provincia di Pisa, i segnali di una buona stagione sono evidenti. «Ancora una volta c’è molto interesse intorno alle nostre spiagge – spiega Fontani -. Già in questi ultimi mesi i clienti stagionali si sono fatti avanti per confermare il posto-ombrellone. Noi siamo fiduciosi, le premesse per bissare i successi dello scorso anno ci sono tutte, quello che manca è però la serenità per chi lavora su questi lidi. Senza una legge certa sulle concessioni, con la spada di Damocle voluta dall’Europa, che frena qualsiasi tipo di investimento e sviluppo sugli arenili, diventa sempre più difficile offrire servizi di qualità a chi viene a trascorrere l’estate da noi».

«Lavoriamo in un contesto complicato – conclude Fontani – pieno di incertezze, delusi ed amareggiati dalla politica in attesa di risposte dall’esecutivo nazionale che non arrivano, mentre, giorno dopo giorno, dobbiamo portare avanti il nostro lavoro, sul quale abbiamo investito tutto».

QOSHE - È già caccia a case e ombrelloni. Verso un’estate-boom sul litorale - Roberta Galli
menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

È già caccia a case e ombrelloni. Verso un’estate-boom sul litorale

6 11
08.03.2024

pisa

cronaca

PISA. Sulle spiagge si comincia lavorare a pieno regime per essere pronti, subito dopo Pasqua, ad accogliere i primi assalti legati alla bella stagione, che sta partendo con il piede giusto. Anche per questo 2024, gli stabilimenti balneari del nostro litorale (Marina di Pisa, Tirrenia e Calambrone) stanno bissando i successi dello scorso anno.

Le prenotazioni sono partite con numeri giusti, a dimostrazione di come i pisani, e non solo, con il Covid abbiano cambiato le proprie abitudini preferendo il mare vicino a casa. Ma ad attrarre non sono solo ombrelloni e sdraio con i servizi legati alla balneazione, anche per l’estate 2024 è già boom di affitti per case vacanze tra Marina e Calambrone. Le agenzie immobiliari sono a lavoro già da diverse settimane, segno tangibile di come il nostro mare sia diventato un punto di riferimento stabile per molti, anche sul fronte delle residenze stagionali. «Stiamo assistendo allo stesso fenomeno dello scorso anno – spiega Fabrizio Colombi dell’agenzia Immobiliare........

© Il Tirreno


Get it on Google Play