Era stato annunciato. E puntuale, lui, è arrivato. Il freddo è tornato in Toscana, portando con sé anche la neve. Le montagne toscane giovedì 18 aprile si sono ricoperte di bianco in pieno stile invernale. Mentre in pianura piove con un sensibile calo delle temperature.

Neve: la situazione

Nella giornata di giovedì 18 aprile è iniziato a nevicare forte all’Abetone e in Val di Luce, ma anche in alta Garfagnana e sul Monte Amiata. I fiocchi si sono spinti fino a quote poco al di sopra del 1.000 metri. La neve continuerà a cedere in queste zone per l’intera giornata di giovedì 18 aprile, alternata a temporanee pause e schiarite.

Pioggia e grandine

L’ondata di freddo che interessa la Toscana da mercoledì 17 aprile e in maniera particolarmente marcata da giovedì 18 ha portato un calo delle temperature di 7-9 gradi in pianura. Uno sbalzo termico che favorisce fenomeni particolarmente forti, come pioggia e grandinate. Possibili anche episodi di neve tonda o graupeln.

Cos’è il graupeln

Giovedì 18 aprile in particolare, in Toscana non sono da escludere episodi di graupeln o neve tonda fino a quote di pianura. Il graupeln o neve tonda è una precipitazione solida costituita da granelli di ghiaccio bianchi e opachi, con un diametro compreso tra 2 e 5 mm, che hanno forma sferica o conica e sono facilmente comprimibili. Quando cadono al suolo rimbalzano un poco e si sbriciolano facilmente. Non è difficile scambiare il graupeln con la grandine, dato che molto spesso è associato a sistemi temporaleschi e temperature al suolo generalmente superiori agli 0°C, con valori mediamente attorno ai 6/9°C. Al contrario della grandine, seppur da una prima vista simile, la neve tonda presenta caratteristiche differenti: il graupeln ha una colorazione bianco opaco, al contrario della grandine che invece si presenta bianca e lucida. Altra differenza della neve tonda è che risulta comprimibile, malleabile e tende a sbriciolarsi tra le dita, al contrario della grandine che ha una composizione più solida.

Quanto durerà ancora il freddo

Le temperature in Toscana resteranno al di sotto della media del periodo almeno fino a lunedì 22 aprile. Pioggia, grandine e neve in montagna dovrebbero attenuarsi col passare dalle ore dalla serata di giovedì 18 aprile, ma saranno possibili fenomeni isolati anche nelle giornate di venerdì 19 e sabato 20 aprile.

Video

QOSHE - Meteo in Toscana, neve forte in Garfagnana e all’Abetone, attese piogge e neve tonda in pianura: le previsioni - Tommaso Silvi
menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Meteo in Toscana, neve forte in Garfagnana e all’Abetone, attese piogge e neve tonda in pianura: le previsioni

28 157
18.04.2024

Era stato annunciato. E puntuale, lui, è arrivato. Il freddo è tornato in Toscana, portando con sé anche la neve. Le montagne toscane giovedì 18 aprile si sono ricoperte di bianco in pieno stile invernale. Mentre in pianura piove con un sensibile calo delle temperature.

Neve: la situazione

Nella giornata di giovedì 18 aprile è iniziato a nevicare forte all’Abetone e in Val di Luce, ma anche in alta Garfagnana e sul Monte Amiata. I fiocchi si sono spinti fino a quote poco al di sopra del 1.000 metri. La neve continuerà a cedere in queste zone per........

© Il Tirreno


Get it on Google Play