PONTEDERA. Ha preso posto alla scrivania del comando di Pontedera il 1 febbraio 2024. In Valdera è arrivato dopo aver vissuto in prima persona il disastro dell’alluvione a Campi Bisenzio del 2-3 novembre 2023.

Il grande sforzo

Francesco Frutti, 37 anni, è il comandante della polizia municipale e racconta l’impegno dei suoi agenti per il Vespa Days 2024 partendo da un dato. «Nella fase dell’organizzazione preventiva della manifestazione abbiamo controllato e monitorato 64 intersezioni, solo nel territorio comunale pontederese, oltre a quelle nei comuni limitrofi. Nella giornata di sabato 20 aprile (giorno in cui in mattinata si è svolta la parata da Pontedera in giro per la Valdera, che ha coinvolto oltre 10mila Vespa, ndr) sono 30 gli agenti della polizia locale che insieme alle altre forze dell’ordine e all’associazione nazionale della polizia di Stato gestiscono una mole di traffico praticamente triplicata rispetto alla normalità, tenendo di conto anche della gestione dei parcheggi e delle aree di sosta. Su Pontedera il Vespa Days ha portato a uno stravolgimento della viabilità ordinaria, senza che si siano verificati disagi grazie anche e soprattutto alla correttezza dei vespisti arrivati in città».

(QUI LO SPECIALE DEL TIRRENO SUL RADUNO MONDIALE VESPA A PONTEDERA)

La soddisfazione

La stanchezza è tanta. Ed è inevitabile che sia così. Chi sta dietro le quinte del raduno mondiale Vespa – nei quattro giorni dell’evento, da giovedì 18 a domenica 21 aprile – lavora a un ritmo frenetico per garantire la perfetta riuscita della manifestazione. Ed è così anche per le donne e gli uomini della polizia municipale del comandante Frutti: «Fino al pomeriggio di sabato 20 aprile non si sono registrati disagi particolari, e ci auguriamo che la festa prosegua senza intoppi».

Dalla tragedia alla festa

Frutti parla anche dell’alluvione di Campi Bisenzio vissuto al comando della polizia locale della città dilaniata da acqua e fango: «Dopo quel fatto tragico, impegnarmi in un altro grande evento, stavolta per fortuna in un clima di festa, per me è stato molto stimolante. Mi auguro che la città apprezzi il nostro lavoro».

Dal drone

Il racconto

Il Vespa Village

QOSHE - Vespa Days a Pontedera, il neo comandante della Municipale: «Traffico in città triplicato, i vespisti? Sono stati impeccabili» - Tommaso Silvi
menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Vespa Days a Pontedera, il neo comandante della Municipale: «Traffico in città triplicato, i vespisti? Sono stati impeccabili»

16 7
20.04.2024

PONTEDERA. Ha preso posto alla scrivania del comando di Pontedera il 1 febbraio 2024. In Valdera è arrivato dopo aver vissuto in prima persona il disastro dell’alluvione a Campi Bisenzio del 2-3 novembre 2023.

Il grande sforzo

Francesco Frutti, 37 anni, è il comandante della polizia municipale e racconta l’impegno dei suoi agenti per il Vespa Days 2024 partendo da un dato. «Nella fase dell’organizzazione preventiva della manifestazione abbiamo controllato e monitorato 64 intersezioni, solo nel territorio comunale pontederese,........

© Il Tirreno


Get it on Google Play