PAGAZZANO. Presentato il progetto di ricerca di Fondazione Lemine: in campo tre Università. Dottorati di ricerca per avviare un’indagine accurata.

Accedi per ascoltare gratuitamente questo articolo

Studiare le strutture create dall’uomo in relazione all’acqua presenti sul territorio orobico, ma non solo. È questo l’obiettivo del progetto di ricerca «Paesaggi d’acqua nel territorio bergamasco» presentato sabato 25 novembre durante una giornata di studi promossa da Fondazione Lemine e Comune di Pagazzano, svoltasi nel castello visconteo di Pagazzano. Un progetto ideato da Marco Sannazaro (Università Cattolica di Milano-dipartimento di Storia, archeologia e storia dell’arte) e Piergiorgio Tosetti (Istituto nazionale di urbanistica-sezione Lombardia) e realizzato da Fondazione Lemine con la partecipazione attiva dell’Università Cattolica, dell’Università di Bergamo e dell’Università di Salerno e il patrocinio del Bim del Lago di Como e dei fiumi Brembo e Serio, di UniAcque e della sezione lombarda della Frach-Fellowship of rotarians who appreciate cultural heritage – e dell’Associazione lombarda Piccole comunità con grandi patrimoni culturali.

«Il progetto – spiega Alberto Barzanò, direttore scientifico della Fondazione Lemine – si propone di avviare, attraverso l’attivazione di uno o più dottorati di ricerca previsti dal Pnrr, un’indagine accurata che censisca e approfondisca la conoscenza di tutte le testimonianze residue di questa articolata vicenda, mettendo in campo un approccio globale che integri, in ottica multidisciplinare, fonti e metodi diversi». Il progetto, quindi, «riguarda – continua – lo studio di tutte quelle strutture inerenti l’acqua presenti sul territorio, come ponti o castelli coi loro fossati».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

QOSHE - Mulini, ponti, fossati e centrali: si mappano le strutture dei «paesaggi d’acqua» - Andrea Taietti
menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Mulini, ponti, fossati e centrali: si mappano le strutture dei «paesaggi d’acqua»

4 0
29.11.2023

PAGAZZANO. Presentato il progetto di ricerca di Fondazione Lemine: in campo tre Università. Dottorati di ricerca per avviare un’indagine accurata.

Accedi per ascoltare gratuitamente questo articolo

Studiare le strutture create dall’uomo in relazione all’acqua presenti sul territorio orobico, ma non solo. È questo l’obiettivo del progetto di ricerca «Paesaggi d’acqua nel territorio bergamasco» presentato sabato 25 novembre........

© L'Eco di Bergamo


Get it on Google Play