modena

cronaca

Oggi sono due anni da quando si è aperto il più grande mistero della storia pavullese recente, tra i casi più enigmatici di tutta la provincia: la scomparsa di Silvana Covili. Tutto tace sulla sua sorte, ma la famiglia crede ancora di poterla riabbracciare: «Noi speriamo ancora che ritorni a casa».

La scomparsa

Erano le ore 18 circa del 19 novembre 2021 quando la pensionata 79enne uscì dalla villetta di via Matteotti in cui viveva con il marito Gaetano oggi 84enne (al piano superiore) e la cognata Ermellina (al piano sotto). Disse a lui che andava dalla parrucchiera. Da quel momento è svanita nel nulla, tra la pioggia, il buio e il freddo. Quando non la videro rientrare, i famigliari lanciarono l’allarme scomparsa: i carabinieri iniziarono subito le ricerche e a mezzanotte fu perlustrata anche la villetta, ma senza alcun esito. Seguì, con il coordinamento della Prefettura, un mese di ricerche a tappeto, con ingente dispiegamento di uomini e di mezzi tra i boschi e le campagne attorno Pavullo, ma senza alcun esito. Vennero impiegati anche i cani molecolari dal fiuto infallibile, che però non trovarono alcuna traccia del suo passaggio a piedi nelle strade attorno a casa. Un mistero totale la sua sorte.

Gli enigmi

Da subito però sono emerse cose che non tornavano. Innanzitutto, l’uscita stessa dalla parrucchiera. È venuto fuori che non c’era nessun appuntamento per i capelli, che peraltro sarebbe stato indispensabile in tempi di emergenza Covid. Dunque Silvana avrebbe detto una cosa non vera, ma per andare dove e fare che cosa? Non è sembrata certo una circostanza da allontanamento volontario, dato che Silvana era uscita di casa lasciando la borsa con tutti i suoi documenti dentro. Non avrebbe avuto alcun problema a prendersela dietro con la scusa della parrucchiera. Ma non l’ha fatto, evidentemente perché non aveva intenzione di andare da nessuna parte. Non ha preso dietro nemmeno il telefono, che peraltro condivideva con suo marito. Il mistero ben presto appassionò mezza Italia, con i l caso di Pavullo raccontato da diverse trasmissioni nazionali. Si scavò nella vita di Silvana, e ne venne fuori una personalità molto tranquilla. Con però il “difetto” di fare alcune confidenze pericolose in giro sulla sua situazione economica.

In particolare, una persona rivelò a “Chi l’ha visto?” che una volta Silvana si era presentata ad alcuni conoscenti con dei gioielli che voleva loro regalare, ma rifiutarono. A “Quarto Grado” un’amica riferì che Silvana una volta le aveva detto di avere 300mila euro sul conto corrente. Insomma, pare che non facesse mistero di vivere in una certa agiatezza economica. È dunque possibile che sia venuto a conoscenza della situazione anche qualcuno di poco raccomandabile? Che magari Silvana – donna definita da tutti sensibile e generosa – si sia offerta di aiutare a livello economico? Qualcuno che lei magari ha incontrato quella sera ritrovandosi a fare i conti con brutte intenzioni? Al momento sono solo interrogativi.

A casa oggi

Di certo per adesso c’è solo che a casa nessuno si è rassegnato alla prospettiva di una fine tragica di Silvana, anche se sono passati due anni senza alcuna notizia di lei. Bussando alla porta di casa, Ermellina dice chiaramente che lei e l’anziano fratello credono ancora nella possibilità di una svolta positiva nel giallo: «Noi non sappiamo nulla delle indagini, magari sapessimo qualcosa – sottolinea – vivere così in questa incertezza continua sulla sua sorte è una sofferenza, innanzitutto per il marito, che non sta neanche tanto bene. Lui sono due anni che spera che un giorno lei possa tornare a casa, e con lui lo speriamo tutti».

In questo clima oggi scorrerà a casa il giorno dell’anniversario della scomparsa, tra mille pensieri sugli ultimi scambi di parole con Silvana e mille interrogativi su quella sua strana uscita in una fredda serata di pioggia. l


QOSHE - Pavullo: Silvana, due anni di misteri «Ma può essere ancora viva» - Daniele Montanari
menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Pavullo: Silvana, due anni di misteri «Ma può essere ancora viva»

6 0
19.11.2023

modena

cronaca

Oggi sono due anni da quando si è aperto il più grande mistero della storia pavullese recente, tra i casi più enigmatici di tutta la provincia: la scomparsa di Silvana Covili. Tutto tace sulla sua sorte, ma la famiglia crede ancora di poterla riabbracciare: «Noi speriamo ancora che ritorni a casa».

La scomparsa

Erano le ore 18 circa del 19 novembre 2021 quando la pensionata 79enne uscì dalla villetta di via Matteotti in cui viveva con il marito Gaetano oggi 84enne (al piano superiore) e la cognata Ermellina (al piano sotto). Disse a lui che andava dalla parrucchiera. Da quel momento è svanita nel nulla, tra la pioggia, il buio e il freddo. Quando non la videro rientrare, i famigliari lanciarono l’allarme scomparsa: i carabinieri iniziarono subito le ricerche e a mezzanotte fu perlustrata anche la villetta, ma senza alcun esito. Seguì, con il coordinamento della Prefettura, un mese di ricerche a tappeto, con ingente dispiegamento di uomini e........

© La Nuova Ferrara


Get it on Google Play